sabato 7 giugno 2008

EDUNET : MARIASTELLA GELMINI NON PERDE LA BUSSOLA : questo recupero s'ha da fare! entro agosto.




EDUNET
Mariastella Gelmini di fronte alla pecionata Fioroniana dell’OM 92 sui debiti scolastici e successive sanzioni, di fronte all’insurrezione dei Cobas che volevano una spada sciogli-nodi di Damocle in pieno stile condono scolastico, di fronte alle speranzose avances degli studenti che pregustavano di farla franca (todos “promossos” e amen) ha seguito l’unica via che la ragione e il Consiglio di Stato le hanno messo davanti. Ossia un Adelante cum juicio : bruttino, ma inevitabile. Per cui il recupero s’ha da fare e il debito d’ha da pagare.
Altrimenti si ripete.
Questi, evidentemente, sono gli inevitabili retaggi. La mossa di Fioroni, infatti, non era di quelle cui si ribatte con una contromossa; anche perché il viterbese più fico dell’ex governo aveva creato un tale caos che puntellare non ha senso. La scuola ha bisogno di un intervento strutturato e complesso.
Basta con i pannicelli e i cerotti.
La Ministro non ha ancora esposto e discusso al Parlamento la sua linea politica (e non si è ancora confrontata con la solerte ombra Garavaglia, che credo di scuola non ne sappia più della giovane titolare). Ma soprattutto è difficile pensare che Gelmini abbia già un quadro completo della spinosa realtà scolastica attuale. L’intervento dovrà essere importante; speriamo sia efficace e cominci dalla scuola vera. Uno sguardo sui prossimi esami di stato potrebbe esserle utile ma nulla sarà più efficace che accostare direttamente la realtà degli insegnanti e del mondo giovanile.
La lunga deriva fioroniana deve finire.
Ha ddà passà.
Per cui, per il bene della scuola, è saggio attendere.
Ma senza distrazioni.

Nessun commento: